Il Capitolo Finale

by · ottobre 18, 2009

becauseofyouIn questi ultimi giorni ho ripreso a scrivere molto. Mi sono infatti accorto di avere troppe cose in sospeso, progetti iniziati e lasciati a metà; perché quindi non dare una chiusura a tutto? Dopotutto di tempo per pensare ai finali ne ho avuto. Anche troppo direi. Ecco quindi che mi sono cimentato nel capitolo finale di Lenth3. Dovete infatti sapere che il mio metodo di scrittura è altamente diseducativo. Dopo aver pianificato ogni cosa, quando passo all’atto pratico, scrivo una prima stesura che è scevra di dettagli e di “abbellimenti”. Un modo per andare spedito, per non perdermi niente per strada. Con Lenth sono costretto, viste le tremila linee narrative che ho inserito (e che diventeranno particolarmente evidenti nel secondo volume). Il prologo e il capitolo finale, però, devono essere perfetti da subito. Una fissazione strana. L’ultimo della trilogia poi, deve essere particolarmente intrigante. E’ un capitolo in prima persona, ve lo dico subito. E mi sto sentendo male nello scriverlo. E’ troppo intenso, troppo carico, troppo tutto. Non mi è mai capitata una cosa simile. E’ una sensazione bella e brutta al contempo. Bella perché vuol dire che la storia funziona, brutta perché durante la stesura c’è stata un’evoluzione non indifferente e il tirare le somme mi stravolge.

Per darvi un’idea, sapete qual è la canzone ispiratrice del capitolo finale? No, questa volta non sono gli Evanescence – che pure hanno guidato non pochi capitoli – ma gli Skunk Anansie. Un gruppo che ha segnato la mia adolescenza e che ho riscoperto questa estate; manco a farlo apposta, poco prima che tornassero alla ribalta. Ascoltate anche voi questa canzone, “Because of You” e poi ditemi a cosa vi fa pensare!

Ecco il video.

Because of you
the tears dead in my eyes
they freeze until I’m blind
the eyes a gift from you

because of you
the scratches on my face
will never be erased
by someone else’s warmth

because of you
the winter feeds my heart
while summer blows and burns
my disappearing youth

Discussion21 Comments

  1. Lauryn scrive:

    un abbraccio, mi tengo aggiornata su quel sito, grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>