L’Influenza, gli Esami & l’Armadio

Giornate fiacche, non solo per il raffreddore che sembra non volermi abbandonare. Che sia amore a prima (s)vista? A differenza della settimana scorsa, scandita dalle tremila cose da fare, quella che sta per finire è stata a dir poco inutile. Novità zero; emozioni zero. Le solite uscite con gli amici, qualche capitolo scritto e decine di pagine da studiare. Sì, perché il primo dicembre non dovrò solo dare due esami di francese, ma anche quello di Letteratura Inglese. Ricordate, ve ne parlai qui. Il problema è che dopo il terremoto non ci sono state più lezioni, quindi mi ritrovo con un programma immenso e due appunti contati. Studiare in dettaglio ogni autore è impossibile, anche se Joyce, Brontë, Shakespeare e Defoe li avevo già letti anni prima.

Insomma, il delirio. Mi sento quindi di fare un pronostico: due su tre. Supererò solo due esami. Quali? Quello di Letteratura Inglese e quello di Francese II (abbastanza semplice). Pare in sostanza che Francese III dovrò portarmelo nella tomba. Di me si ricorderanno come “l’uomo che non si è laureato per uno stupido esame di francese”. O come “l’uomo stupido” chi lo sa!

Ah, quasi mi scordavo! Avete presente la libreria di cui vi avevo parlato qualche post fa (ma quasi sempre onnipresente nei miei pensieri)? Ha riaperto in periferia da qualche tempo e io non lo sapevo! Sicché sono andato a fare la mia visita di rodaggio e ne è valsa la pena. Neanche il tempo di entrare che sono spuntati abbracci ovunque, visi sorridenti e occhi velati dalle lacrime. Quanti anni ho trascorso con queste persone! Uomini e donne, ragazzi e ragazze, gente che ama il proprio mestiere e i libri. Altro che la tipa della libreria del centro commerciale, la tipa che non sapeva chi fosse Paolo Coelho (Tizia: “Ehm, sicuro che non sia Pablo? Pablo Coelho?”). E poi la mia adorata libreria ha Lenth in vetrina e pare stia andando alla grande (e io che neanche lo sapevo!). Quindi sì, qualcosa di buono questa settimana c’è stato!

Ora c’è solo la prova del fuoco di domenica: New Moon. Ho trovato già i “fortunati” che mi accompagneranno al cinema! Non vedono l’ora eh, sissì!

PS: In questo post troverete di sicuro errori di ogni genere. Ma cercate di capirmi, sono influenzato! Le lettere sulla tastiera sembrano delle sputazze bianche su pece, il che è tutto dire. Si consiglia quindi di leggere attentamente il foglietto illustrativo. La visione continua di questo post potrebbe infliggere danni irreparabili!

12 Comments

  1. si la settimana prossima c’è l’esame, l’appello di dicembre è stato esteso a tutti anche ai fuoricorso. Che poi tu lo sei ma io no quindi il libro mi serve il prima possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.