L’ennesimo Sfogo

Ok, lo so, ultimamente sono pesante. Il problema è che di recente stanno spuntando funghi velenosi a destra e a manca. Avete presente Anobii? Ecco, lì ho inserito un commento al mio romanzo, dandomi 4 stelle. Ecco cosa ho scritto (ad aprile, eh):

“Il Silenzio di Lenth” è il mio primo romanzo fantasy. Per me è difficile parlarne in maniera oggettiva, posso però dire che ho scritto la storia che come lettore io per primo avrei voluto leggere. Una storia spero spiazzante, ad incastro, originale, coraggiosa, che mi auguro anche voi apprezzerete.
Buona lettura =)

Ed ecco cosa ha scritto un “simpatico” personaggio:

Ma è assurdo! Ci si autorecensisce in tono enfatico e narcisista… Scusate, mi rivolgo ai responsabili di anobii.com, questo parere andrebbe cassato. Non si può accettare che gli scrittori (?) diano quattro stelline a se stessi. Basta. Non se ne può più di bambinate del genere!

Io, di enfatico e narcisista, non ho trovato nulla. Anzi! Sono stato umilissimo rispetto ad altri “colleghi”. Potevo tranquillamente scrivere “un capolavoro fantasy, una storia incredibilissima, che stravolgerà gli stereotipi del genere!” e invece no! Mi sono limitato a riportare quello che penso. Ovvero che non posso parlarne in maniera oggettiva e che spero sia un romanzo spiazzante e originale. C’è qualcosa di narcisista ed enfatico in questo commento? A me non sembra. Ma forse a Mr Simpatia sì. Dovrebbe guardarsi meglio attorno prima di parlare.

Bah!

23 Comments

  1. Ma quale sfogo Luca, a me il tuo sembra solo buon senso! Guarda, ci sono passato sopra più di una volta su quello che hai scritto e non ci ho mai trovato nulla di narcisista. Più che una recensione a me è sempre sembrata (e continua a sembrare) un voler presentare il libro… e cmq per favore, se adesso tu sei vanitoso mi cascano le… ci siamo capiti. E cmq altri autori hanno riportato commenti che si trovano in giro, e non ci vedo nulla di male.
    ps è proprio come ha detto quel geniaccio di Lauryn! Nuovo post… e adesso si vede (avrò forse spaventato Diacon e Gludia?)… solo che mi succede una cosa stranissima: sotto la recensione di Una grande terribile bellezza resta tutto bianco e ho la pagina divisa in 2… incredibile o_O

  2. Eppure Mr Simpatia dice che è narcisista. Iniziavo quasi a pensare che fosse così, che avessi io una visione distorta delle cose!

    Il nuovo post è stato provvidenziale. Lauryn non mente mai! Riguardo il problema che continui ad avere, non so proprio come aiutarti °_°

  3. E che vuoi fare di più? non è mica un problema tuo! Probabilmente sarà un errore del mio pc
    cmq ripeto, un po’ di buon senso e anche senso della misura, suvvia! La tua non era una recensione… beh, nemmeno la sua (purtroppo)… la mia XD… hi hihi

  4. Sono così narcisista che domani metto su una grafica con il mio meraviglioso faccione! XD
    Guarda, mi son dato quattro stelle perché credo in ciò che ho scritto. Che poi cambierei molte cose è vero, ma sarei ipocrita se negassi di essere soddisfatto. A questo punto non avrei neppure proposto il mio romanzo ad un editore! O_O

  5. Al di là del commento che la butta sul personale e quindi non mi piace, c’è però un piccolo appunto da muoverti, Luca. Con affetto, ti prego di non restarci male, perché credo che dirti come la penso possa farti vedere la questione con meno intransigenza.

    A mio avviso il problema qui non sono le tue parole, ma le quattro stelle. Quelle stelle vanno a fare media con gli altri giudizi. E questo non è corretto. Se non avessi avuto altra strada, avresti dovuto metterne tre, che è un giudizio medio, e perciò influisce meno sulla media.
    Ma un’altra strada c’è, ed è esattamente quella che ho usato io per aggiungere i miei romanzi nella mia libreria. Li ho classificati come “da consultazione” e non ho espresso alcun giudizio.

    Ora, le tue parole sono moderate e oneste. Non ho nulla da obiettare. E so anche molto bene, per ciò che mi è dato di “vedere” in Rete, che non sei un narcisista. Ma devi stare attento, se non vuoi suscitare reazioni simili. Oppure puoi non esserlo, ma poi aspettatele, perché purtroppo arrivano puntualmente (e a volte perfino aggratis, senza che tu faccia qualcosa).

    Tutto questo, ripeto, con affetto.
    Un sorriso,
    Andrea

  6. Andrea, capisco il tuo punto di vista e credimi, è stata una delle prime cose che ho pensato quando stavo decidendo se aggiungere o meno quelle quattro stelle. Ammetto però di non aver riflettuto sul problema “media”, anche perché quando io scelgo un romanzo leggo i commenti più che affidarmi alle stelline. C’è inoltre da dire che tutti gli autori si comportano in questo modo. Perché? Perché, al di là di tutto e di tutti, credono in ciò che hanno scritto, altrimenti non avrebbero mai preso in mano la penna o sottoposto il proprio lavoro a un editore. Sarei stato ipocrita a dare tre, due, zero stelle; non è quello che penso, quindi perché comportarmi in modo poco onesto?

  7. Vale lo stesso discorso fatto in precedenza.

    Avevo letto l’altro giorno il tuo commento su Anobii e ‘avevo trovato ineccepibile, chi ci ha trovato qualcosa di sbagliato ha dei seri problemi.

  8. 😥 da oggi non si può piu scrivere un giudizio sul proprio romanzo-dove siamo capitati !!!!!!!!!!!!!!- 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.