Errori Velenosi come Funghi

funghiHo quasi finito di rileggere “Lenth2”, alla ricerca dei piccoli errori, quelli perfidi che si annidano negli anfratti più nascosti. Sono i peggiori, perché sfuggono ad una prima occhiata. Appaiono come piccolezze ma non lo sono affatto! In parte è anche colpa mia. Mesi fa ho deciso di stravolgere parte della storia, eliminando alcuni personaggi e situazioni. Era quindi scontato che ricopiando vecchi passaggi spuntassero nomi inesistenti. Come funghi. Velenosi, che ve lo dico a fare.

Questo prezzo da pagare, però, è nulla rispetto alla soddisfazione. Sì, sono soddisfatto del risultato ottenuto – anche se da qui all’uscita, sicuramente, mi mangerò le mani per alcune sviste e/o occasioni perse. La versione iniziale di “Lenth2” soffriva infatti, tra le tante cose, di piattezza. Un punto di vista troppo statico, troppo freddo, troppo esordiente. Non che abbia smesso di esserlo, ma ho imparato molte cose scrivendo e leggendo, quindi perché non metterle in pratica?

Non ho mai nascosto di avere un occhio di riguardo per Gludia, un personaggio che ha tanto da dire. E nella prima stesura non emergeva del tutto, non in mezzo al marasma di personaggi. Le quattro Croci, la Stella, Windaw & Co… troppa carne a cuocere. Allora ho preso in mano le forbici e ho iniziato a ritagliare. Come al solito, la narrazione sarà tutt’altro che lineare. Il Twist Ending che tanto amate (non lanciate pomodori!) ci sarà ancora, con una bella dose di rivelazioni e colpi di scena.

Ora non dico altro, corro a finire di rileggere perché devo spedire il tutto tra un paio di giorni. Nella speranza di non venire folgorato da una nuova idea e di cambiare di nuovo le carte in tavola!

11 Comments

  1. Credo che nella tua situazione anch’io mi farei prendere dalla “paranoia dell’infinita revisione” (passami i termini =P), anzi, mi ridurrei pure peggio (se contiamo che rileggo costantemente – e taglio qualcosa ogni volta – il mio “progetto fantasy” attuale… e per giunta nel mio caso non ci sono scadenze editoriali!).

    Bene, sono ansiosa di gustare i miglioramenti apportati con “Lenth2” 😉
    Sai già qualcosa riguardo al mese/anno d’uscita?

  2. questa è una bellissima notizia!!!
    ti prego solo di non ammazzare ancora qualche
    personaggio se dovessi rimettere le mani sul secondo libro XD

  3. *__* sto sognando “Risvegliati Lenth!” … come sospettavo, zitto zitto, stai migliorando e affinando la tua scrittura.
    Le critiche (almeno, certe ‘critiche’) io, te lo dico, non le leggo più, perché c’è il pericolo che mi trasformi nel vendicatore mascherato e vada alla ricerca di chi ha osato toccarmi Windaw.
    http://www.flickr.com/photos/rojojam/2536087147/
    tremate detrattori!
    Un posticino per un certo Bernard nella revisione finale ce lo troverei però…
    Comunque per quanto tu rilegga ci sarà sempre qualche grosso errore che ti sfugge… è meglio che mi passi in anteprima il tutto così ci do un’occhiata XD

  4. Provo a riscrivere il commento, non so perché non me lo pubblica, chiedo scusa se fosse un problema del mio pc:
    *__* sto sognando “Risvegliati Lenth!” … come sospettavo, zitto zitto, stai migliorando e affinando la tua scrittura.
    Le critiche (almeno, certe ‘critiche’) io, te lo dico, non le leggo più, perché c’è il pericolo che mi trasformi nel vendicatore mascherato e vada alla ricerca di chi ha osato toccarmi Windaw. Tremate detrattori
    Un posticino per un certo Bernard nella revisione finale ce lo troverei però…
    Comunque per quanto tu rilegga ci sarà sempre qualche grosso errore che ti sfugge… è meglio che mi passi in anteprima il tutto così ci do un’occhiata XD

  5. Iri, ti aveva considerato il commento spam!

    Se ricapita fammelo sapere, che ogni tanto il sito impazzisce! XD

    PS: Stupenda l’immagine che hai linkato! Il Killer dei detrattori *__*

  6. Ho già un paio di corpi in cantina…
    Comunque solo a me poteva capitare di passare come spam… scusa se ti ho intasato il sito, pensavo di aver sbagliato qualcosa io

Leave a Reply

Required fields are marked*