Buon Natale!

Il Natale è strano. E’ strano perché è fatto di piccole cose, gesti semplici che scaldano il cuore. Quanti di noi associano il Natale a qualcosa in particolare, sia esso un dolce, una canzone o un film? Nel mio caso si parla proprio di film. Tre film per la precisione. Ogni volta che li vedo in tv o li sento nominare, penso “è arrivato il Natale!”.

Mary Poppins, Canto di Natale (versione Disney animata) e Hocus Pocus. Il primo ha segnato la mia infanzia, il secondo è il cartone preferito dalla mia nipotina. Lo ha visto – e continua a vederlo – così tante volte che anch’io lo ricordo a memoria. Hocus Pocus è invece un’eccezione. La festa di riferimento è Halloween, ma non posso fare a meno di associarlo al Natale. Forse perché la prima volta che lo vidi fu proprio a dicembre di tanti anni fa, in una vhs striminzita che ora è perduta chissà dove. La storia di tre streghe che tornano ad Halloween per vendicare la loro morte, il tutto condito da buoni effetti speciali, una recitazione sopra le righe, e una sceneggiatura spumeggiante. C’è anche una giovanissima Sarah Jessica Parker.

Vi lascio con un paio di video che potete trovare qui e qui. Il secondo è una canzone che ha per testo i versi di Edgar Allan Poe. Geniale.

Ancora tanti auguri di Buon Natale!

auguri

14 Comments

Leave a Reply

Required fields are marked*