AMICI Vs X FACTOR

by · marzo 18, 2009

In tv guardo solo questi due programmi, “Amici” e “X Factor”. Perché? Perché solitamente non c’è niente che mi interessa, ad eccezione di “Striscia la notizia” o “Chiambretti Night” (vengono trasmessi a notte tarda e li guarducchio quando non riesco a prendere sonno). Ma ieri sera è accaduto l’innominabile! Entrambi i miei due amati programmi, “Amici” ed “X Factor” sono stati trasmessi la stessa sera. Un dramma a dir poco. E non penso solo per me, ma anche per tutti gli altri spettatori che si sono visti in qualche modo traditi dal palinsesto ballerino. Non mi interessa dare colpe a qualcuno (anche se sarebbe da attribuire non tanto alla De Filippi quanto ai dirigenti Mediaset), però non è possibile una cosa del genere. Ho studiato canto per qualche anno, ho persino cantato in un gruppo e qualche cosa ne capisco di musica o almeno di vocalità. In questi due programmi vedo dei talenti, al di là delle sterili polemiche che pure ci devono stare per far salire gli ascolti e garantire la sopravvivenza dei programmi in questione. Però la cosa pare palese: qual è il programma che a lungo andare ci rimetterà? Di sicuro “X Factor”, uno show che, sebbene interessante, è ancora immaturo e acerbo. Mi sarei aspettato un passo indietro dei dirigenti rai piuttosto, così come accadde con “Amici” quando ancora veniva trasmesso sulla “piccola” Italia1 e accettava umilmente le sconfitte contro i “Big” delle reti ammiraglie.  Bah, se questo è rispetto per lo spettatore…

Filed under: Televisione

Tags:

Discussion6 Comments

  1. mirtillangela scrive:

    Il guaio è che i palinsesti vengono fatti proprio in base alla concorrenza. Due sono le scelte: o si decide di non fare controprogrammazione forte, oppure, quando due prodotti sono sostanzialmente diretti allo stesso target, fare controprogrammazione molto forte, praticamente uno scontro diretto puntando sullo _scippo_ di pubblico.

    La scelta in questo caso, è stata la seconda. Xfactor voleva evitare la concorrenza col GF al lunedì, ed è migrato al martedì. Ma Mediaset risponde con il suo programma di target affine, Amici, al martedì forte di anni di consolidato successo, oltre che forte di una semifinale (di per sè appetibile più che una puntata normale).
    E gli spettatori? Stanno a guardare, in tutti i sensi…

  2. Luca Centi scrive:

    Vero. Alla faccia del “servizio pubblico”. Credevo davvero che all’ultimo minuto X Factor facesse un passo indietro e si spostasse ancora. In questi casi bisogna essere umili e dire “preserviamo il programma e il consenso di pubblico”. Invece per “orgoglio” ha tentato la mossa suicida. Perché di suicidio si è trattato!

  3. mirtillangela scrive:

    Bhè ma non poteva fare marcia indietro, che figura avrebbe fatto??? Ormai si erano esposti, quelli di Raidue…
    E la finale di Xfactor, il 14 Aprile, sarà su Raiuno che l’ha praticamente preteso. Insomma, quando il cavallo vince, tutti vogliono il cavallo, quando perde lo si abbatte senza troppi rimpianti.
    Queste sono le regole del gioco televisivo, a chi non piacciono… resta la xbox360!!!!!!

  4. Lauryn scrive:

    non so se ci abbia rimesso Xfactor, pensa che la finale la faranno su italia1!
    Ho abbandonato da tempo Amici, da quando hanno cominciato a far polemica quelli del pubblico, che dimostrano di capire una mazza, e da quando mi sono resa conto che vincevano sempre i più “carini”. A XFactor invece vincono i migliori (salvo altre polemiche sul televoto). Questa seconda edizione poi è da paura, ci sono dei talenti non da poco, ogni volta ho i brividi!!

  5. Lauryn scrive:

    volevo dire RAI1 sono bollita ahah

  6. Luca Centi scrive:

    Io li seguo entrambi, anche perché sono molto diversi – nonostante appartengano allo stesso “genere”. E’ vero che Amici è un tantino polemico ma devo dire che mai come quest’anno sono stati eliminati i commenti del pubblico parlante (o urlante XD). E, cosa ancora più strana, ha vinto una ragazza non proprio bellissima ma con una voce potentissima! In X Factor pure ci sono delle voci interessanti, ma la sola cosa che non sopporto è il “lancio” dei giudici, il modo in cui pompano tutti i cantanti, anche quelli che non meriterebbero proprio (mi viene in mente un urlatore che veniva sempre salvato al televoto… poi per fortuna è uscito!).
    Sono contento che l’ultima puntata vada in onda su Rai 1 (la nuova Italia1!!! XD) però contro Amici ha perso tantissimi spettatori, incluso me. ^^

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>