Alice su Syfy e la Posta Smarrita

by · dicembre 10, 2009

aliceTorno a scrivere finalmente tranquillo. Questa settimana è stata assurda, con tremila cose da fare e poco tempo per farle. Prima di tutto gli esami: alcuni sono andati bene, altri… non tanto bene. Ma niente mi impedirà di laurearmi per marzo/aprile 2010! Ok, ora me la sono tirata da solo. Poi ci sono state le lettere perse o tornate indietro. Tempo fa spedii a un lettore una lettera e poco dopo lui mi disse che non era arrivata. Ora, non so se col passare dei giorni la situazione si sia risolta, ma se così non fosse conosco finalmente il motivo.

Qui a L’Aquila le poste non funzionano più benissimo. Estratti conto di marzo arrivano solo ora, assieme a lettere e cartoline di aprile e maggio. Assurdo. Non mi stupirei se da un momento all’altro mi arrivasse il famoso pacco con le mie copie staffetta (a suo tempo perso irrimediabilmente!).

Ma passiamo a cose più piacevoli. Ho appena visto una miniserie in due puntate (di un’ora e mezza ciascuna) intitolata “Alice”. Il canale, Syfy, è riservato a serie particolari, che spaziano dalla fantascienza al cyberpunk. Questa “Alice” non fa eccezione. Se avete amato “Alice nel paese delle Meraviglie” e aspettate disperatamente l’uscita del film di Tim Burton, questa serie fa al caso vostro. I presupposti ci sono tutti: Alice è un’insegnante di Karate, a cui il ragazzo sta per fare una proposta di matrimonio. Poi però il ragazzo viene rapito, da un uomo davvero strano: non avrà la coda da Bianconiglio, ma i suoi lunghi capelli bianchi sono divisi in due ciocche che ricordano molto un paio di paffute orecchie. Passando attraverso uno specchio, Alice si ritrova così nel paese delle meraviglie, un regno dove gli uomini sono resi schiavi, costretti a provare tutti i tipi di emozione possibili; emozioni che vengono poi imbottigliate e vendute al migliore offerente. Aiutata dal Cappellaio Matto, Alice cercherà di ritrovare Jack e sconfiggere la Regina di Cuori.

Cosa dire di più? Vogliamo parlare del magnifico cast? Al di là della bravissima Caterina Scorsone nel ruolo di Alice, splende su tutti l’inquietante Kathy Bates, l’indimenticabile villain di “Misery non deve morire”. Nel sentirla gridare “tagliatele la testa”, avrete di sicuro i brividi! Altri attori, di tutto rispetto, sono poi Tim “Dodo” Curry, Andrew-Lee “Hatter” Potts e  Philip “Jack of Hearts” Winchester.

Vi consiglio quindi la visione di questo gioiellino natalizio.

Filed under: Telefilm

Discussion18 Comments

  1. imp.bianco scrive:

    @edf: Gli effetti speciali se vogliamo li possiamo pure fare, ma è la storia, la recitazione, che non sappiamo fare XD Cioè prendi gli attori italiani di fiction, sono capre! Fantaghirò fa e faceva pena, pietà e compassione rapportata a qualunque fiction fantasy estera…

    X-Bye

  2. Luca Centi scrive:

    @edf: Concordo pienamente! Fantaghirò è e sarà sempre una delle mie serie preferite (tanti bei ricordi)! Effetti speciali davvero sorprendenti per un telefilm dei primi anni novanta! Peccato che poi, in Italia, ci siamo persi per strada…

    @imp: Non trattarmi male la Martinez che da piccolo ne ero innamorato! XD Conta però che la serie era ridoppiata in italiano perché girata all’estero. E poi il cast era di tutto rispetto, nell’ultima serie – la quinta – c’era anche Remo Girone!

  3. edf scrive:

    Già Luca anche per me Fantaghirò è legata a tanti bei ricordi, sopratutto in questo periodo! Così ho scoperto che oltre a Buffy ed Anne Rice ci accomuna anche la passione per questa bellisima serie!

  4. Luca Centi scrive:

    Tre splendide passioni! =)
    Quando trasmettevano Fantaghirò ero piccolino, ma registravo sempre le puntate, che infatti andavano in onda a Natale. Chissà se si trovano i DVD, li comprerei più che volentieri!

  5. weirde scrive:

    Sì i dvd di Fantaghirò esistono li ho visti pubblicizzati su un giornale, perciò sarà reperibile certamente anche con metodi alternativi. Penso che mi procurerà anche la miniserie Alice la tua recensione mi ha intrigata. Io invece ho visto Stargate universe e dewvo dire che mi ha un pò deluso, bello e con un cast d’eccezione ma molto molto statico rispetto alla serie sg1

  6. Luca Centi scrive:

    Sono seriamente tentato di prendere i DVD di Fantaghirò!
    Riguardo Alice, te la consiglio davvero. Una storia molto bella, con un cast azzeccatissimo.

  7. weirde scrive:

    Seguito il tuo consiglio la prima parte è già sul computer. Mi hanno consigliato anche la serie Farscape, tu l’hai mai vista?

  8. Luca Centi scrive:

    Mai vista! Prendo nota però, sono curioso di vedere di cosa parla!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>