Il Cartello Telecom

Ebbene sì, ho trovato la mia – seconda – vocazione: post di denuncia. Contro il “cartello Telecom” ovviamente. Il fatto è che la situazione in cui mi trovo ha dell’incredibile e sono certo che anche altri si siano trovati – o si trovano tuttora – nella mia situazione. Un post serio dunque, di quelli che non ho mai scritto, preferendo sempre un tono scanzonato.

Qual è la storia di Fastweb? Fastweb non è autonoma. Nonostante la qualità, ha bisogno di appoggiarsi a telecom, di “affittare” le loro linee per garantire i servizi ai suoi abbonati. E la Telecom? La Telecom ingrassa nonostante perda utenti, se ne frega del numero. Un padrone di casa che alza l’affitto come gli gira, che se ne frega dei suoi affittuari, preferendo il lucro alla qualità. Non voglio santificare Fastweb, ma almeno i suoi operatori sono gentili, disponibili, competenti, seri. Vi riporto uno stralcio della conversazione avuta poco fa con una simpaticissima operatrice Telecom (vi giuro che è andata così):

-Pronto Telecom.
-Salve, ho sottoscritto un abbonamento con un altro gestore telefonico, ma il contratto è congelato. Pare che le vostre centraline siano inagibili.
-Sì.
-Mi sa dire quando torneranno agibili?
-Quando la situazione si stabilizzerà. Per ora non possiamo entrare.
-Non potete o non volete? Perché il centro storico dell’Aquila è di nuovo aperto e presto altre zone verranno dichiarate agibili. Ci si sta muovendo in fretta e, stranamente, bene. Quindi la mia domanda è: perché non entrate a vedere?
-La centralina a cui lei fa riferimento è affittata a Fastweb, è affar loro.
-E vostro, visto che hanno bisogno di un vostro tecnico per sganciarmi.
-Ora non è possibile. Quando la situazione si stabilizzerà…
-La smetta di ripetermi la stessa cosa (se non si capisce ero leggermente incavolato). Se io adesso volessi sottoscrivere un abbonamento con Alice non ci sarebbero problemi, vero? Il vostro tecnico si teletrasporterebbe nella centralina “di riferimento” senza alcun problema.
-Ma lei è con la concorrenza.
-E voi dovete offrire un servizio. Specie ora, vista la situazione che stiamo vivendo.
-La Telecom non è una associazione no profit. A noi non importa che siate terremotati.

L’ultima frase si commenta da sé. Una cosa ripugnante, come sparare sulla croce rossa. Penso che lo sgomento sia a dir poco condiviso. La cosa grave non è tanto il tono della conversazione, ma ciò che è stato detto. Parole gravi, parole offensive. Credo ci sia poco da aggiungere, se non  che questa è la situazione in cui stiamo vivendo. Facce sorridenti e solidali davanti alle telecamere, musi duri non appena si spegne la lucina rossa.

Schifo.


12 Comments

  1. Senza parole…
    Anzi no, le parole ci sono, eccome… scusa non è che ti sei segnato il nome o il numero dell’operatore-deficiente con cui hai parlato (io ho finito per fare così)? uno non è che può dire certe cose impunemente! Giusto?

  2. Anche una mia amica mi ha detto di segnarla (era una lei). Il problema è che conosco solo il nome. Cosa strana dal momento che si deve dare il proprio numero di riconoscimento. Forse in Telecom fanno come gli pare, in tutti i sensi…

  3. L’ultima frase è da denuncia secondo me. Oltre ad essere una mancanza di rispetto, la dice lunga su quale sia la politica della Telecom!

  4. Come ti capisco!!!
    Io mi sono trasferita in una casa di nuova costruzione, con l’impianto telefonico da attivare (devono passare trenta centimetri di filo dalla mia porta all’abitazione di fronte!) e dal 28 Giugno non sono riusciti a farlo!!
    Di conseguenza la Tiscali, con la quale ho un contratto adsl, giustamente ha sospeso la linea, l’e-mail e tutto perchè “la madre di tutte le compagnie telefoniche” non passa il suo filo. Sono venuti DIECI tecnici diversi, e tutti e dieci hanno confermato che sarebbe stato un lavoretto da nulla, in una settimana sarebbe stato tutto operativo.
    Al telefono, invece, il customer care ne ha inventate di tutti i colori, prima occorreva un permesso, poi non lo sapevano neanche loro. Ho fatto tutti i reclami possibili e immaginabili.
    Alla fine hanno ammesso che era un problema dei tecnici (tutt’oggi ignoto) e che dovrebbero farcela entro questo mese.
    Ditemi se è possibile, se è giusto dover correre appresso ad una compagnia telefonica in questo modo..
    Poi, che insultino in questo modo tutta L’Aquila (perchè è questo quello che hanno fatto), è veramente assurdo.
    Comunque, secondo me puoi segnalarla : quando chiami per informazioni, chi ti risponde deve aprire la tua pratica (o la cartella dei tuoi solleciti), quindi deve accedere in qualche modo. Se ti ricordi il nome della donna (se darle dell’essere umano è ancora possibile dopo quello che ha detto), il giorno e l’ora in cui hai chiamato, secondo me dovresti farcela a rintracciarla.. purtroppo il numero dell’operatore non lo usa quasi più nessuno XP
    Buona fortuna!

  5. Dovresti denunciarla… è oltraggioso quello che ti ha detto. Comunque… siccome si capisce ben poco della situazione all’Aquila, tra chi glorifica il governo per quel che è stato fatto e chi lo accusa di non aver fatto nulla… perché non scrivi un bel post dove ci spieghi per bene com’è la situazione? ^^

    X-Bye

  6. @Bella: Assurdo! Cioè, la Telecom deve fare tre cavolate e ci mette una vita! Comunque no, la tipa che mi ha risposto non è un essere umano. Ha smesso di esserlo non appena ha aperto bocca!

    @imp.bianco: Sai, ne sto scrivendo uno proprio in questi giorni. Solo che è un argomento lungo e complicato… chissà se vedrà mai la luce!

    PS: Senza contare che ho una connessione oscena, quindi non riuscirei mai a scrivere per più di cinque minuti di fila…

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