Tesi e Bella Addormentata

by · novembre 14, 2012

Finalmente si torna a respirare un po’! Proprio ieri ho consegnato in facoltà il cd con la mia tesi di laurea, il parto per eccellenza. Sapevo che rispetto alla tesi triennale quella della specialistica sarebbe stata più dettagliata, ma è stata comunque una sorpresa il dover affrontare tematiche e problemi mai visti prima. Al di là della precisione di forma – ringrazio ancora la mia relatrice che mi ha insegnato tantissimo in questo senso – è stato tutto il lavoro di impostazione ed elaborazione a sorprendermi. Per fortuna che l’argomento ho potuto sceglierlo io e svilupparlo come meglio credevo: Il Lato Oscuro dell’Età Vittoriana: Medium, Vampiri e Freak Show. In breve ho parlato della storia, della cultura, della letteratura, dell’arte e del teatro vittoriano, per poi soffermarmi sullo Spiritismo (la moda delle sedute spiritiche che prese piede proprio in questo periodo) e i Freak Show, forme di intrattenimento “basse” in opposizione alla rigida moralità vittoriana. Insomma, una bella tesi, sono molto soddisfatto!

Per quanto riguarda “il sogno della Bella Addormentata” invece, posso finalmente dire qualcosa di più. Per la precisione sull’ambientazione. Il romanzo è ambientato nella Londra del 1837 e seguirà le vicende di una giovane ragazza alla ricerca dei “Peccati” di suo padre. So che non è molto, ma di più non posso dire! Spero però di riuscire a mostrarvi presto la copertina!

Discussion3 Comments

  1. La tua tesi è molto interessante, la cosa più bella è fare quello in cui si crede, il risultato sarà garantito. Complimenti per il tuo nuovo romanzo, leggo con molto piacere che non ti lasci sopraffare dal resto, la scrittura rimane sempre la tua più grande alleata. Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto :)

  2. ezio scrive:

    Molto intrigante, interessante e anche originale il tema della tua tesi. Lascerai di sicuro seza parole la commissione ;)
    Contento che cominci a fae trapelare qualcosa sul roamnzo, spero ci siano presto news un po’ più “grassottelle” (come appunto la copertia :) ).

  3. Luca Centi scrive:

    @Caterina: Crepi il lupo! :) Eh sì, anche quando tutto cambia la scrittura resta sempre la costante della mia vita!

    @Ezio: Incrocio le dita per la commissione! In quanto a news, forse a breve avrò una bella copertina da allegare! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>