Chi Sparla di Cosa

Lo so, vi avevo promesso la recensione di “Moonacre” e credetemi, la posterò tra oggi e domani. Ma adesso permettetemi un piccolo sfogo: certa gente, sui vari network di libri & co, viene pagata per sparlare dei romanzi degli altri? Capisco che un libro possa non piacere – anzi! – ma da qui a dirlo ovunque e in qualunque occasione ce ne passa! Manco gli/le avessi investito il cane e bruciato la casa!

Fine dello sfogo, alla prox!

PS: Qualcuno di voi ha dei vecchi numeri di Panorama? Perché dovrebbe essere uscito un articolo su Lenth e io, ovviamente, me ne sono scordato!

11 Comments

  1. Ti dico solo che si, c’è chi lo fa apposta.
    Ma non è pagato.

    Ci può essere l’invidia (lui è stato pubblicato, invece il mio romanzo “le disavventure del giovane elfo contro l’Oscuro potere” che ho in testa da anni e di cui ho scritto tre capitoli non è stato pubblicato da nessuno, è ingiusto!).
    Ci può essere l’autore che per vendere di più cerca, in incognito, di affossare i libri altrui (qualche mese fa su un blog americano ne hanno smascherato uno. Uno di quelli che intasava amazon con recensioni orripilate su alcuni libri… hai in mente quando su ibs, ad esempio, compaiono una decina di “1” o di “5” che senza spiegare dicono “orrendo, spreco di soldi” o “splendido, il più bello mai letto”? Ecco, 99 su 100 è qualcosa di questo tipo.

    Poi può anche darsi che sia un lettore comune e che il tuo libro non gli sia piaciuto… ma a meno che non abbia una faida di sangue con te (controlla la storia ancestrale della tua famiglia, per prudenza) o che non rientri nella categoria “invidio quel raccomandato che solo perchè ha scritto il libro e lo ha proposto agli editori alla fine è stato pubblicato… perchè un editore non mi chiama per dirmi che pubblicherà il libro che vorrei scrivere, e magari me lo scriverà anche?”, lo dirà una o due volte e stop.
    Poi magari se interpellato al riguardo tornerà a ribadire la sua opinione (a me ha fatto schifo, oh… per questi motivi, come ho già ampiamente detto) ma non sarà certo il fulcro della sua esistenza attaccarti.

    Cioè, anche io ho dei libri che non mi sono piaciuti. Ma non passo le giornate a sparlarne, ne parlo se in qualche blog che frequento o su uno dei forum dove scrivo finiamo a parlare di quel libro\autore.
    Di certo non vado a cercare ogni discussione in rete che parli di Goodkind per insultare buona parte della sua saga, quel che dovevo dire l’ho detto e a parte frecciatine come questa me ne frego di continuare a parlarne, se non interpellato.

    (in conclusione di questo post scoordinato e privo di senso: se compare ovunque per attaccarti, fossi in te lo riterrei una sorta di troll. Non dargli da mangiare e magari scomparirà da solo. 🙂 )

  2. Posso stampare e incorniciare il tuo commento? Un mantra che dovrebbero ripetere tutti a memoria!

    Che alcuni siano mossi dall’invidia è innegabile, ma non credo sia questo il caso (credo, eh, poi magari mi sbaglio). Trattasi di tale X che ovunque dice la stessa cosa, aggregandosi a chi la pensa come lui o quasi. Per spettegolare, non so. Fatto sta che i loro commenti sono pubblici e quando esulano dal contesto risultano a dir poco offensivi.

    PS: Corro a controllare la storia ancestrale della mia famiglia! =P

  3. CHI OSA???????
    La mia vendetta sarà implacabile…
    E poi se per lui è gia stata datvvero ‘na rottura leggerlo cosa perde tempo a sparlarne a fare?
    Anch’io voglio incorniciare il commento di Tana… hem, però ho appena mandato una recensione a ibs con il massimo dei voti scrivendo davvero pochissimo XD

  4. Iri, è uno dei misteri della vita! Perché certe persone perdono tempo con chi disprezzano? Bah!

    Non vedo l’ora di leggere la recensione XD

  5. beh considera che io da un mese a questa parte leggo nelle statistiche del mio sito qualcuno che giunge sul sito cercando le parole: “laura gargiulo sei una t…a”, sapendo che io leggo le statistiche. come noti dal verbo è proprio indirizzato a me, e lo digita da una a 6/7 volte al giorno.
    c’è gente che sta male davvero…

  6. E’ gente profondamente frustrata, e credo con convinzione che nella maggior parte dei casi si tratti di chi tenta di scrivere, non ci riesce, o magari ci riesce e poi nessuno accetta di pubblicare quello che ha scritto e allora… via con l’invidia, via con gli insulti, via con la denigrazione. O con la polemica sterile. Ultimamente anche io vengo investito a ritmi quasi regolari da polemiche veramente inutili, mosse quasi sempre da chi non riesce a pubblicare o si sente usurpato di qualcosa.
    Comunque, di gente veramente diabolica e cattiva ce n’è in giro, alla grande!
    Forza Luca, che per ogni cosa che riusciremo a pubblicare ci sarà chi ci dirà su, poco ma sicuro!
    Nel frattempo mi è arrivato il tuo libro, e non vedo l’ora di leggerlo. Mi interessa soprattutto l’aspetto “spirituale” che mi pare di aver capito essere presente nel tuo romanzo.
    Ciao. Fabrizio

  7. di gente veramente diabolica e cattiva… mi fischiano le orecchie Fa’
    leggi leggi… quando il bambino ha finito con te lo mando da Luca

  8. @Fabrizio: gente frustrata a dir poco! Riguardo Lenth, aspetto un tuo parere. E proprio sull’aspetto spirituale, visto che sei un esperto =)

    @iri: Prepariamo una spedizione punitiva =P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.