1, 2, 3, prova

by · dicembre 9, 2010

Primo post dal mio nuovo, primissimo macbook. Ebbene sì, alla fine ho fatto la pazzia e mi sono regalato questo cosettino piccolo e bianco, che sembra un giocattolo per bambini dai sei anni in giù. E qui sto citando una mia amica. Il giocattolino però è una bomba, sotto tutti i punti di vista. Leggendo online ho trovato una sorta di “indice delle reazioni dell’utente windows al suo primo mac”:

1: dov’è lo scontrino? ‘sto coso non mi piace!

2. oramai ci sono, tanto vale vedere come funziona…

3. ah! Ma… ma… è stupendo!

Io adesso sono tra la seconda e la terza fase. All’inizio mi sono spaventato, non lo nascondo, sia perché non ci capivo un tubo, sia perché non riuscivo a trovare un programma decente di scrittura. Alla fine il caro buon giovane Francesco mi ha aiutato con scrivener, che è abbastanza intuitivo e essenziale. Adesso mi sento un po’ come Carrie Bradshaw, manca solo la neve e una musichetta in sottofondo che scandisce le mie giornate.

Ma parliamo ora della velocità. E della leggerezza. Pur avendo avuto vari portatili, non li ho mai potuti “portare in giro”. Sembra un controsenso, ma è proprio così. Vuoi per il peso, vuoi perché si bloccavano, vuoi perché la batteria durava circa 1 minuto ecc. Col mac c’è stata la svolta. Ho già cominciato a portarlo in giro ed è una goduria accenderlo e non aspettare tre ore il caricamento. Questo però è solo l’entusiasmo iniziale; spero che si conservi, eh.

Filed under: Drammi Quotidiani

Tags: ,

Discussion10 Comments

  1. Valberici scrive:

    Accenderlo? Vuoi dire che lo spegni? :P

  2. Luca Centi scrive:

    Oddio Val, così mi spaventi! Vuoi dire che non devo mai spegnerlo? ç_ç

    Perché lo uso principalmente il pomeriggio e la notte, mai la mattina. Lo metto in stop e basta? Mi sento molto principiante in questo momento… :-P

  3. Valberici scrive:

    Lo chiudi e basta, pensa che il mio vecchio macbook è rimasto acceso per tre anni ;)

  4. Luca Centi scrive:

    Quindi lo metto in stop, chiudendolo, e basta? Perché ho notato che anche in stop la batteria si consuma (di pochissimo comunque). Per evitare di rovinarla sto facendo così:

    -Scarico la batteria.
    -Inserisco il caricatore.
    -Quando la batteria è carica, tolgo il caricatore.

    Che dici? :-D

  5. Valberici scrive:

    Che puoi lasciare il “carticatore” sempre inserito e stai tranquillo che la batteria non si rovina, poi ogni due o tre mesi fai un ciclo completo di scarica e ricarica.
    Comunque non ti preoccupare troppo della sua salute, usalo nel modo per te più comodo e bon.

    p.s.: non cercare sui vari forum pareri su come gestire la batteria, esistono milioni di teorie a riguardo e non ne verresti più fuori :lol:

  6. Luca Centi scrive:

    Perfetto allora, grazie per le dritte! =)

    Pensa che proprio oggi ho cercato sui forum dei consigli su come gestire la batteria e mi sono imbattuto nelle teorie più disparate (e disperate); gente che consigliava di arrivare al 2% prima di inserire l’alimentatore; altri che suggerivano di togliere la batteria a giorni alterni e via dicendo.

    Un delirio!

  7. Lauryn scrive:

    ahahha ma Val! che inquinatore!! pure se rubasse solo l’1% di energia cosa costa spegerlo? tanto si riaccende in un millesimo il mac, mica come i windows che ci mettono un secolo :D

    @luca: pure io sono passata per la fase: “uhmmm ora lo riporto indietro” ma è passata ben presto. per scrivere usa Openoffice, è come il pacchetto Office e ti permette di salvarlo in .doc dove necessario. non conosco scrivener ma magari è + efficace per te :)
    in bocca al lupo per questo battesimo del Mac!

  8. Luca Centi scrive:

    Scrivener mi sta piacendo molto, però anche open office mi ispira. Non ho tante pretese, basta che il programma riconosca la tastiera :-P

    PS: Crepi il lupo! ^^

    PS2: Sempre online si parla di antivirus e firewall. Io ho attivato il firewall interno del mac e ho scaricato la versione gratuita di macsafe qualcosa. Che ne dite? So che i mac non hanno bisogno di antivirus e roba simile, ma io sono paranoico :-D

  9. Lauryn scrive:

    sarò imprudente, ma io non ho attivato una beata mazza e da un anno non becco più neanche uno spyware (poi magari ne sono piena e non lo so ahhahaha)

  10. Luca Centi scrive:

    Meglio averli e non saperlo! :-P

    PS3: Alla fine ho scoperto di trovarmi meglio con iwork, essenziale quanto basta e simile a word per certi aspetti. E poi è velocissimo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>