Avatar di James Cameron

avatarSono andato a vederlo venerdì con una ventina di amici (una fila intera), dopo aver prenotato una settimana prima. La sala era strapiena, gente che urlava perché le prenotazioni telefoniche non erano state registrate e ragazzi appostati accanto al banco, pronti a rimpiazzare chi aveva deciso all’ultimo momento di stare a casa.

Scenario apocalittico a parte, il film ci ha convinto tutti. Complessivamente almeno. Per tutta la durata del film (tre ore che non si sentono per niente) abbiamo quasi smesso di respirare. All’inizio è stato difficile abituarsi al 3d, gli occhialini facevano quasi male tanto era pieno lo schermo. Ci siamo abituati dopo una decina di minuti, che ve lo dico a fare. Si tratta di un film spettacolare, che riesce ad entusiasmare e a commuovere, proprio come accadde per Titanic. E dire che sulla carta mi convinceva ben poco.

Presi singolarmente, i singoli elementi hanno davvero poco di originale. La sceneggiatura ha pochi guizzi creativi (la trama può riassumersi in: Pocahontas. Cattivo diventa buono e combatte contro i suoi ex compagni di viaggio), ma visivamente… un capolavoro. Le immagini sono piene, vivide, talmente dettagliate da far venire il mal di testa. Peccato appunto per la sceneggiatura, davvero piatta. Il mondo è caratterizzato da creature stravaganti, ma per il resto non è altro che un’enorme giungla con delle montagne fluttuanti; lo stesso popolo alieno somiglia a uomini alti 4 metri e dalla pelle blu.

Ma non è questo il punto. Il punto è il messaggio, ciò che Cameron ha voluto comunicare. Tematiche ecologiche a parte, io ho interpretato l’intero film come una lunga epopea sul genere umano. Diffidenza e odio cedono il passo a solidarietà e compassione, ad una consapevolezza più alta di se stessi, che va al di là del semplice colore della pelle o dei connotati fisici più in generale. E’ strano poi che nel 2010 ci si riesca ancora ad emozionare davanti a questo. Non viviamo forse nell’era della disillusione? Nell’era dei disastri climatici, della violenza e dello sterminio? Come mai allora tutti quelli che sono usciti dalla sala avevano gli occhi lucidi, anche quelli che si sforzavano invano di nasconderlo?

Un film che fa riflettere ma che forse, tra pochi anni, risulterà poco attuale. Il suo punto di forza dopotutto è l’aspetto visivo e con i passi in avanti che si stanno facendo negli ultimi tempi, le cose tendono a cambiare rapidamente. Quindi affrettatevi a vederlo, rigorosamente in 3d =)

Voto: 9/10

14 Comments

  1. Io non l’ho visto in 3d, perché ho dei dubbi al riguardo, nel senso che gia nelle giostre, per dieci minuti di spettacolo, il 3d mi fa male ad occhi e testa… ho preferito non rischiare tre ore d’inferno… 🙂

    Ti quoto comunque in tutto, davvero. La trama non è nulla di originale, ma mi ha emozionato davvero molto e gli occhi lucidi c’erano, come hai detto tu.
    Se posso, vorrei fare una menzione speciale a Naytiri (non so se si scrive così), perché la sua espressività è davvero disarmante e commovente.

  2. allora è da vedere 😀 anche a me preoccupa il 3d, al massimo mi levo gli occhialini, ma poi che vedo? ahaha
    thanks Luca, pure il mio cognatino l’ha visto ieri sera e mi ha detto le stesse cose 😀

  3. Concordo sugli occhialini che rendono ciechi! Credo che un po’ tutti hanno problemi all’inizio, specie se l’immagine è “piena”. Però davvero, è sorprendente come le cose cambino nell’arco di una decina di minuti =)

  4. maledetti vi odio io devo aspettare due settimane per vederlo SGRUNT!!! ieri ci ho provato ma erano prenotati pure le ginocchia di mia nonna come poltrona.

  5. Ma infatti, Eleas, io per sicurezza ho prenotato la settimana prima… così ho anche scelto bei posti!

    Ok, Luca, cercherò di superare la mia diffidenza…

  6. Luca, Avatar non l’ho visto, quindi non mi esprimo, ma attento ad Eleas XD io ho cominciato con un paio di commenti sul suo blog ed ora mi ritrovo schia… no, collaboratore volontario XD

  7. comunque Luca ti devi ritenere forutnato perchè era da quella volta che ti ho rotto le scatole io che non si arrivava a più di 50 commenti XD

  8. Fossero costruttivi però sarebbe meglio! =P Se guardi bene tutti continuano ad avere la stessa opinione. Sarebbe bello un confronto più “puro”, un porsi meno rigido nei confronti degli altri.

  9. Ah! Lo sapevo che l’avresti visto! Non te lo avevo fatto scoprire io? xD

    Comunque sono andato a vederlo il giorno d’uscita, il 15. Per il resto penso ciò che dici tu… la mia recensione la trovi sul mio blog…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.